Garanzia Prodotti

Informazioni generali

Plata Viva dichiara che i suoi gioielli sono conformi alla normativa vigente sulla disciplina dei titoli e dei marchi di identificazione dei metalli preziosi e certificati dalla bollatura (punzonatura) prevista (Regolamento di cui al D.P.R. 30 maggio 2002 n. 150, modificato dal D.P.R. 26 novembre 2014 n. 195).
Ogni gioiello è realizzato con la miglior qualità di argento esistente in gioielleria: l’argento 925/1.000.
Segui le indicazioni fornite in questa guida per conservare al meglio i tuoi gioielli e per mantenere valida la garanzia dei tuoi prodotti.

Galvanica gioielli 

La galvanica gioielli ossia i trattamenti superficiali che Plata Viva utilizza per i suoi prodotti sono soggetti ad usura naturale, pertanto con il tempo tendono a mutare e/o scolorire.
La scarsa cura nell’utilizzo, il contatto con agenti acidi esterni (es. pH della pelle, creme, profumi, detersivi) ed eccessiva esposizione ai raggi diretti del sole, ne velocizzano il processo di deterioramento fino a portare alla perdita totale del trattamento.

Gioielli con pietre

Plata Viva utilizza un vasto assortimenti di pietre sintetiche e Cubic Zirconia, le quali vengono accuratamente selezionate. Nonostante questo, le pietre semipreziose e composte possono mostrare naturali variazioni nel colore, inclusioni, venature e striature. Queste caratteristiche non devono essere considerate imperfezioni ma un pregio.

Sono assolutamente da evitare fonti di calore, esposizione prolungata diretta ai raggi del sole e/o sbalzi di temperatura.

Per la corretta pulizia dei gioielli con pietre utilizzare solo acqua a temperatura ambiente, detergenti neutri e panni lisci e morbidi per l’asciugatura, senza sfregare.
Evitare l’utilizzo di sostanze o supporti abrasivi, spazzole dure o altro, che potrebbero deformare i supporti di montaggio, graffiare e/o opacizzare la superficie della pietra.

Gioielli con smalti

Plata Viva utilizza smalto lavorato artigianalmente.
I dettagli in smalto sono resistenti all’acqua, ma potrebbero essere danneggiati da sostanze corrosive, sbalzi di temperatura ed esposizione diretta ai raggi solari che ne mutano colore e brillantezza.
Lo smalto resta comunque un materiale fragile sensibile ad urti e graffi.

Ossidazione

L’argento è un materiale che tende per sua natura ad ossidarsi. L’ossidazione dell’argento non è quindi da ritenersi un difetto, bensì una caratteristica del materiale stesso.
Le motivazioni possono essere molteplici: contatto con aria, acqua, umidità, ph della pelle, etc.
Lozioni per il corpo, creme solari, deodoranti, profumi e lacca per i capelli sono altri fattori che possono accelerare l’ossidazione del metallo. 

Reazioni allergiche 

Plata Viva realizza i propri gioielli con la migliore qualità di argento esistente in commercio e sono nichel free. Il nichel è un elemento naturale presente nella maggior parte delle leghe metalliche. L’utilizzo della dicitura “nichel free” è legalmente corretto se le tracce di questo elemento rientrano nei limiti accettabili per legge come da normativa UNI EN 1811/2011.
Plata Viva testa i propri gioielli per verificare che rispettino il limite di contenuto di nichel fissato e considerato sicuro. I test di laboratorio hanno dimostrato che tali quantità sono ben al di sotto del livello permesso dalle rigide normative europee. Perciò le leghe utilizzate da Plata Viva  sono classificate tecnicamente come “nichel free”.
Può tuttavia capitare che all’interno della lega siano contenute naturalmente tracce di nichel. Tali quantità sono così ridotte da causare reazioni solo in persone che soffrono di ipersensibilità al materiale.

Cura e manutenzione del tuo gioiello

Maneggia con cura i gioielli, in particolare quelli con pietre e galvaniche.

Presta particolare attenzione a non farli cadere per terra e a non urtare superfici dure, perché la loro struttura delicata potrebbe danneggiarsi.

Non indossare gioielli con pietre in situazioni in cui verrebbero esposti a superfici ruvide, temperature estreme, prodotti chimici o forti impatti.
I gioielli con pietre dovrebbero essere sempre riposti separati uno dall’altro per evitare graffi.

Togli i gioielli prima di fare qualsiasi tipo di attività fisica, soprattutto bagni al mare o in piscina.

Limita il contatto con creme, lozioni, profumi, trucco e cosmetici in generale.

Evita di usare lucidanti e liquidi per l’argento, pulizia ad ultrasuoni e sostanze chimiche aggressive (ammoniaca, varichina, cloro, acqua salata).

Conserva i gioielli in una scatola protettiva rivestita o in una bustina chiusa per evitarne l’ossidazione.

GARANZIA E RIPARAZIONI

Plata Viva sostituisce gratuitamente ogni articolo a seguito di vizi, difetti e/o danneggiamenti accertati sul gioiello e direttamente riconducibili al ciclo produttivo fino a 2 anni dalla data di acquisto originale.
La garanzia decade nel caso di interventi di modifica e/o riparazioni effettuate da terzi o laboratori non autorizzati.
L’usura dovuta all’utilizzo, l’uso improprio e l’ossidazione non sono coperti dalla garanzia.
La garanzia non prevede la sostituzione di articoli perduti o rubati.
Per fare valere la garanzia è sempre necessario conservare il documento commerciale di vendita, che vale come prova dell’acquisto originale.
La garanzia offerta non influisce sui tuoi diritti legali, ma ne è di complemento.

GARANZIA PRODOTTI PERSONALIZZATI

Ogni prodotto personalizzato che Plata Viva realizza, viene messo in produzione solamente in seguito alla accettazione da parte del cliente di una proposta d’ordine, la quale è sempre accompagnata da un’anteprima dell’oggetto da creare e da un preventivo di spesa.

L’oggetto, quindi, viene “confezionato su misura” e ciò comporta che, proprio tenuto conto della personalizzazione, lo stesso non possa essere nè reso nè sostituito con altro prodotto se non nei casi di vizi, difetti e/o danneggiamenti accertati e direttamente riconducibili al ciclo produttivo fino a 2 anni dalla data di acquisto originale; casi per i quali Plata Viva provvederà a sostituire il prodotto con altro ugualmente personalizzato.
Restano altresì valide le garanzie riconosciute dalla legge.

 

 

COME TROVARE

LA MISURA PERFETTA PER LE TUE COLLANE

Ecco un semplice modo per darti un'idea della vestibilità che hanno le collane una volta indossate.

La maggior parte di quelle che troverai nel nostro sito, hanno una lunghezza regolabile da 40 a 45 cm questo significa che posso essere adattate in base al gusto personale di chi le indossa.

Su richiesta del cliente possiamo comunque realizzare qualsiasi misura.

COME TROVARE

LA MISURA PERFETTA PER I TUOI BRACCIALI

Puoi utilizzare un metro da sarta o un semplice cordino per verificare la misura del tuo polso.

Anche la maggior parte dei nostri bracciali hanno lunghezza regolabile che va da 16 a 19 cm per essere adattati in base alla necessità.

Su richiesta del cliente possiamo comunque realizzare qualsiasi misura.

COME TROVARE

LA TAGLIA PERFETTA DEI TUOI ANELLI

La lunghezza ottenuta corrisponde alla circonferenza del tuo dito, utilizza la comoda tabella di conversione per scoprire la taglia corrispondente.