Cura del gioiello
Ecco alcuni consigli da seguire per mantenere in perfetti i tuoi gioielli:
- Riporre i singoli gioielli in comparti separati o in sacchettini che limitino contatto, cosi da evitare che i materiali reagiscano opacizzandosi o che si graffino. Spesso infatti gioielli di materiali diversi richiedono cure diverse e in molti casi non in accordo tra loro.
- È consigliabile togliere i gioielli quando si usano creme o detergenti perché i residui di queste sostanze potrebbero causare una prematura usura del metallo.
- L’argento è un metallo soggetto a ossidazione, soprattutto se posto a contatto con l’acqua marina o oggetti contenenti zolfo come gli elastici in plastica. Per questo è consigliabile lavare i vostri gioielli immergendoli in una bacinella d’acqua calda con un detergente delicato. Si possono inoltre usare prodotti specifici a immersione per lucidare l’argento, avendo cura di asciugare bene i bijoux con un panno morbido.
- In caso di incastonature o lavorazioni a griffe è possibile utilizzare un semplice spazzolino per la pulitura, se possibile con setole naturali, in modo da non graffiare l’argento.
- Ricorda sempre di asciugare bene i tuoi gioielli i dopo averli lavati, perché l’umidità può causare ossidazione.
Questi piccoli e semplici gesti ti aiuteranno a salvaguardare i tuoi gioielli più a lungo.